Barman Internazionale, è una delle parole chiave più ricercate da tutti i futuri Bartender in Internet, per questo che Bartender Certified, ha deciso di chiarire cosa serve veramente, per proporsi ad un datore di lavoro in Italia o all’Estero.

Oggi giorno è fondamentale frequentare Centri di Formazione Accreditati, con rilascio di Certificazioni valide a livello Internazionale, tra le più importanti: Federazione Baristi Italiani, World Flair Association e Specialty Coffee Association, che hanno il compito di diffondere il buon Beverage nell’Ambito del Bartending o Caffetteria.

In Italia nello specifico esistono più di 7500 scuole di settore, le quali non tutte hanno requisiti validi per poter far parte di questi enti, pertanto è buona norma, prima di iscriversi ad un corso, chiedere quale titolo viene rilasciato dopo il corso.

Il datore di lavoro, in fase di assunzione chiederà per prima cosa, referenze di organizzazioni o scuole ufficiali e se si è in possesso di certificati Haccp e Sicurezza sui luoghi di Lavoro, effettuabili presso Studi Specializzati o ASL Territoriali con docenti laureati.

All’estero la situazione è ben diversa, spesso subentrano regole territoriali, pertanto qualsiasi titolo, pur Internazionale che sia, potrebbe essere soggetto a dei vincoli, dati dallo stesso Stato dove si vorrebbe lavorare.

Se sei indeciso su quale centro di formazione scegliere, la Federazione Baristi Italiani, ha classificato le migliori scuole d’Italia presso il loro sito web: www.federazionebaristiitaliani.it in base alla preparazione dei docenti, programmi proposti e certificazioni rilasciate.

Inoltre si avrà la possibilità di ricevere la nuova tessera ufficiale: Abilitazione Professionale Barista, attraverso la quale si potrà inoltre usufruire di ulteriori servizi, messi a disposizione dall’Organo Federale in Italia e all’Estero.

Nello specifico si potrà dimostrare di essere Bartender Ufficiali grazie alle Certificazioni acquisite e godere inoltre di sconti e agevolazioni in tutti i Centri di Formazione Ufficiali.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Your Comment*

Name*

Email*

Website