CORSO BREWING

SPECIALTY COFFEE ASSOCIATION

Il corso di Brewing Specialist SCA di Bartender certified è uno dei passi chiave per potersi distinguere nel mondo della Caffetteria, e che permetterà al Barista professionista di aprirsi molte porte d’accesso a Coffee Shop di qualità in Italia e all’Estero.

Lo stesso Starbucks, grandissima catena Internazionale, che ha aperto i battenti da poco in Italia, a Milano, con il suo avveniristico locale Starbucks Roastery, propone Filter Coffee di ottima qualità che si trasformano in una vera e propria esperienza per il cliente, che viene accompagnato attraverso un viaggio all’interno del mondo del caffè, imparando a berlo in una maniera completamente diversa da come siamo abituati nel nostro paese.

Corso Brewing Coffee - Bartender Certified

Il corso di Brewing Specialist è un percorso formativo pratico e sensoriale di 8 ore, durante le quali si andrà ad analizzare l’acqua e le sue varie proprietà chimiche e organolettiche, e il modo in cui queste influiscono sul risultato gustativo del prodotto finale in tazza.

Gli studenti impareranno poi a riconoscere professionalmente il grado di macinatura del prodotto e ad operare utilizzando diversi metodi di estrazione di Caffè Filtro, in prima persona, manualmente.

Corso Brewing SCA - Bartender Certified

Durante il percorso formativo sarà essenziale essere a conoscenza della cosiddetta Filiera del Caffè, per poter avere modo di analizzare nel dettaglio le diverse Monorigini ed imparare ad estrarre il prodotto finale attraverso i principali Metodi di Infusione: V60 e Chemex, in prima battuta, e, successivamente, a Pressione con Aeropress e French Press, ed infine il Syphon.

La formazione sarà basata su un’analisi approfondita anche teorica, riguardante ogni ambito del Caffè, al fine di poter trasmettere al Barista la competenza sia in materia Manageriale relativamente alla gestione di un Coffee Shop di successo, e sia di promozione, in termini di Marketing, tecniche di vendita e gestione del cliente.

Corso Brewing .- Bartender Certified

REQUISITI: Per poter accedere al corso di Brewing Specialist SCA, sarà necessario aver frequentato almeno un corso di Caffetteria Base ed essere a conoscenza delle tecniche di regolazione dei Macinini e della Filiera del Caffè.