CORSO SENSORY 

SPECIALTY COFFEE ASSOCIATION

Il corso di Sensory & Cup Tasting SCA è il passo chiave per un Barista Professionista, già in grado di operare con scioltezza e manualità dietro al banco bar, padrone delle tecniche di estrazione del caffè e di montatura del latte, ma che desidera alzare ulteriormente il livello della sua preparazione e competenza, imparando ad analizzare a livello oggettivo il Caffè nelle sue mille sfumature a livello gustativo e olfattivo.


Il di Sensory & Cup Tasting si struttura analizzando tutte le sfaccettature del caffè dal punto di vista visivo e sensoriale, prendendo in considerazioni diverse Monorigini di Arabica e Canephora, proseguendo poi con l’estrazione in Espresso e metodi alternativi tra cui Brasiliana, V60, Chemex ecc. per ottenere una competenza a 360° sul trattamento della materia prima e sulla conoscenza del prodotto finale in tazza.

Corso Sensory & Cup Tasting - Bartender Certified

Si forniranno inoltre a tutti i partecipanti e futuri Sommelier del Caffè, diverse provette con all’interno essenze utili ad allenare l’olfatto e, successivamente, il gusto, nella distinzione dei vari livelli di acidità del caffè.

Da ottimi IdroSommelier, anche la scelta dell’Acqua gioca un ruolo fondamentale nell’estrazione del caffè. Ecco perché durante il percorso formativo, gli studenti impareranno a studiare le proprietà chimiche e le componenti delle varie tipologie di acqua, sia a livello teorico che pratico e gustativo, per capire in che modo esse influiscano sul risultato finale ottenuto.

Corso Brewing - Bartender Certified

Altro punto chiave del corso sarà la familiarizzazione e l’acquisizione di manualità nell’utilizzo della strumentazione originale utilizzata anche durante i Campionati della Specialty Coffee Association a cui gli studenti, potranno un giorno decidere di partecipare.

Particolare attenzione verrà dedicata alla scelta del caffè.

Durante l’iter formativo infatti, si utilizzeranno le migliori Monorigini a livello internazionale, tostate chiare, in modo da esaltare al meglio i flavours durante la fase di degustazione.

Corso Cup Tasting - Bartender Certified


Al termine del percorso formativo, il Barista avrà pertanto acquisito la capacità di riconoscere a livello oggettivo i vari livelli di tostatura del caffè, le monorigini del caffè, comprendendo pertanto l’amarezza, l’acidità (floreale, fruttata, citricità, ecc.) ed infine il corpo, a seconda dei diversi metodi di estrazione.

REQUISITI: Per poter accedere al corso di Sensory & Cup Tasting SCA, sarà necessario aver frequentato almeno un corso di Caffetteria Base ed essere a conoscenza delle tecniche di regolazione dei Macinini e della Filiera del Caffè.